Tazzina stile "Patchwork Pottery"



Dopo le tazze imbottite, realizzate in due diverse dimensioni, ho provato a cimentarmi con una tazza che richiede una tecnica completamente diversa. Infatti, mentre nelle precedenti versioni l'imbottitura va inserita tra la fodera interna e la stoffa esterna già unite tra loro, quest'altro tipo di tazza richiede che l'imbottitura, molto più sottile (pannolenci invece che ovatta), vada cucita insieme a stoffa esterna e fodera. Inoltre, il piattino è a sé stante (realizzato sovrapponendo due dischi imbottiti di stoffa e profilando quello esterno con un bordino), mentre nell'altro tipo di tazza è unito alla stessa.
A differenza dell'altra tipologia, questa richiede alcuni passaggi di cucitura a mano, ossia la realizzazione dei bordini superiore e inferiore della tazza e il binding del piattino, nonché il fissaggio del manico, che nell'altro tipo avviene con colla a caldo.
Per realizzarla, ho utilizzato il cartamodello e il tutorial di Roberta Melis, del blog "Il paiolo magico", ma mi sono ispirata anche alle bellissime creazioni del sito Patchwork Pottery.




Ho scelto tre stoffe abbinate, un lino grezzo color corda sia per l'esterno che per la fodera, una fantasia fiorata su fondo giallo e un pois verde su sfondo bianco. Ho arricchito il tutto con un tessuto rosso cremisi sormontato da un pizzo color panna.




Dato che anche questo è un pensiero per Natale, prima di confezionarla, ho inserito nella tazza la scatolina a forma di barattolino creata per contenere le mandorle pralinate e il cucchiaino con la noce annegata nel cioccolato fondente, preparati da me e mostrati nel post relativo alle tazzine imbottite (Piccole tazze imbottite).




Questa volta, però, ho preferito una confezione più classica, realizzata col cellophane decorato con fiocchi di neve, invece della milk box in cartoncino in cui ho inserito le due tazze imbottite azzurra e bianca del precedente post. Anche in questa confezione, comunque, non manca la piccola tag augurale, con fiocco di neve in gomma crepla glitterata e il rametto di pino in cartoncino spruzzato di glitter effetto ghiaccio.



Ho confezionato in questo modo anche la tazza gialla, apparsa nel post delle tazzine imbottite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"