Piccole tazze imbottite

Dopo aver realizzato diverso tempo fa una tazza imbottita di una certa dimensione, ho provato a confezionarne alcune più piccole, sempre con la stessa tecnica e grazie al cartamodello di Roberta Melis di "Il paiolo magico".



Dato che le ho create pensando di regalarle per Natale a tre persone a me care, ho utilizzato stoffe allegre in colori che spero verranno apprezzati. Ognuna ha la sua "personalità", data anche dall'accostamento dei tessuti per l'esterno con quelli utilizzati per l'interno.
A differenza delle pur bellissime versioni create da Roberta, che le ha impreziosite con fiori e fiocchi di dimensioni piuttosto generose, le mie sono abbellite soltanto da piccoli fiori imbottiti in colori contrastanti con l'esterno, e che in quelle blu e bianca richiamano il tessuto dell'interno; per la tazza gialla, invece, ho preferito puntare su un tessuto verde acqua con piccoli pois viola, per richiamare i tratti verdi della fantasia esterna e ho pensato di collocare il fiorellino in basso, anziché sulla parte alta del manico.

Per arricchire il pensiero natalizio, ho pensato di riempire la tazza con due semplici preparazioni fatte in casa da me: un cucchiaino con un gheriglio di noce "annegato" nel cioccolato fondente, da mangiare come cioccolatino oppure da far sciogliere nel latte o nel caffé, confezionato in un sacchettino trasparente con fiocchetto rosso e una tag che riporta gli ingredienti, e una piccola confezione di mandorle pralinate.




Per creare la scatolina per le mandorle, ho fustellato del cartoncino kraft per ottenere la forma del barattolo e della carta stagnola per la sagoma del coperchio, che ho poi incollato sul cartoncino. Quindi ho creato una "linguetta" per collegare lateralmente due fustellate e permettere un'apertura a libro della scatolina. All'interno ho incollato una specie di "mensolina" creata su misura su cui adagiare le mandorle confezionate in un sacchettino richiudibile. Sul fronte del "barattolo" ho intagliato una finestrella, coperta con un quadrato di acetato incollato all'interno e sul retro ho applicato una tag che riporta gli ingredienti e una ciocca glitterata come ornamento. Infine, ho chiuso la scatolina con due giri di spago, a cui è legata una tag.



Particolare delle tazze complete e delle scatole regalo


Come faccio sempre, ho realizzato a mano anche la confezione regalo, creando una milk box a misura con del cartoncino kraft decorato con fustellate in gomma crepla glitterata bianca e dorata a forma di fiocchi di neve di varie forme e dimensioni, fiocchi di neve bianchi in raso spruzzati di brillantini per nail art bianco ghiaccio, stelline glitter sia tridimensionali (argento) che lucide (oro) e altri elementi decorativi, tra i quali un pentagramma con note in gomma crepla glitterata oro.
Per chiudere le scatole, ho incollato all'interno delle alette superiori del velcro, così da permettere di riutilizzarle senza strappare il cartoncino.


 
A completare il tutto, due ciocche argento e oro glitter e due piccole tag augurali con elementi tridimensionali, bacche di agrifoglio rosso glitter e mini pigne "ghiacciate".

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"