Presine cupcake


Partendo dal cartamodello trovato in un blog, credo brasiliano, ho realizzato tre presine a forma di cupcake. 
La mia è una delle molte versioni di questa simpatica presina che si trovano su Pinterest. 
Ce ne sono davvero per tutti i gusti, coloratissime e che ricordano il celebre dolcetto solo per la forma, oppure più simili ad un vero cupcake. 
Io ho scelto di utilizzare, per il "pirottino" e il retro, una stoffa in cotone grezzo con tre fantasie diverse, ma sempre con colore di base écru, per ottenere un effetto "rustico" .


Per la parte che simula la panna o la crema del cupcake, ho usato tela di cotone bianco pesante per la presina con i cuoricini, e cotone panna più leggero per le altre due. A differenza del modello originale, che non prevedeva la "glassa", ho scelto di realizzarla in tre colori diversi, utilizzando due stoffe in tinta unita, in colori rosso con guizzi dorati e marrone e una in color giallo con fantasie geometriche minute.






Per simulare le palline di biscotto ricoperte di cioccolato ai vari gusti, ho usato delle perline in legno,
per decorare e dare colore alla parte chiara.
Seguendo l'esempio di altre creative, per la "ciliegina" sulla sommità del cupcake, anziché optare per un tondino in feltro rosso, ho scelto di utilizzare dei bottoni in legno decorati con fantasie e colori che richiamassero la stoffa del "pirottino", o almeno i colori della "glassa".
Naturalmente, la mano si inserisce al di sotto della "panna", imbottita come l'intera presina, mentre ho cucito a sottopunto la parte in cui la "glassa" la sormonta.
Infine, per ottenere una migliore finitura rispetto al modello originale, che prevedeva la realizzazione di ognuna delle parti che compongono il cupcake (retro e "pirottino", "panna" e "glassa") risvoltando la stoffa e l'imbottitura, (chi cuce sa che sormontare tre strati di stoffa imbottita porta, per quanta attenzione si ponga durante la cucitura a macchina, ad avere tre cuciture non sempre perfettamente equidistanti, con risultati estetici modesti) ho preferito bordare tutto il perimetro della presina con un binding in lino color écru, come se avessi dovuto bordare un quilt realizzato a patchwork (quindi, in due passaggi, prima a macchina, poi a mano con il sottopunto).
Per appendere il cupcake ho cucito sul retro (anziché tra i due strati di imbottitura, come nel modello originale) un nastrino che porta la scritta "HOME MADE WITH 💗" su entrambe le facce.


Per la confezione regalo, ho pensato di realizzare dei semplicissimi pacchetti con carta kraft (per richiamare il tono "rustico" della stoffa usata per il "pirottino"), e di arricchirli con una striscia realizzata con una bella carta natalizia in colori caldi e tradizionali, un fiocchetto realizzato in gomma crepla glitterata in tre colori diversi, grazie ad una fustella di Aliexpress, e una piccola tag realizzata con carta Stamperia a tema Natale innevato, sulla quale ho embossato a caldo un fiocco di neve.

Particolare della confezione regalo







Commenti

Pia ha detto…
Bellissima idea!!! Complimenti per la cura dei particolari!
Giada Righetto ha detto…
Grazie mille, Pia! Che piacere leggerti!
Giusi ha detto…
Molto carini, brava
Mi aggiungo anch'io al tuo blog, perchè lo trovo molto interessante.
https://iricordidelcuore2.blogspot.com/
Giada Righetto ha detto…
Grazie mille, Giusi! 😊

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"