Campanelle natalizie a partire da capsule Dolce Gusto


Da tempo vedo in rete bellissime creazioni realizzate riciclando le capsule del caffè, la maggior parte delle quali, ottenute partendo dalle capsule Nespresso, certamente le più versatili perché possono essere schiacciate e plasmate facilmente in molte forme.
La mia macchina del caffè utilizza capsule Dolce Gusto, che sono più grandi e realizzate in un materiale che si presta con minor facilità al riciclo creativo. Su Pinterest ho visto qualche idea di decorazione natalizia ottenuta a partire da queste, ma nessuna che utilizzasse il caro, vecchio découpage a tovagliolo, grazie al quale, anni fa ho decorato numerose palline in plexiglass.
Così, ho pensato di provare a decorare il guscio vuoto di tre capsule dolce Gusto per ottenere delle campanelle natalizie dal gusto un po' rétro, che ricordino in qualche modo le tradizionali campanelle in ceramica dipinta a mano.







Per la prima campanella ho scelto un paesaggio innevato notturno, e ho decorato l'interno, con foglia simil argento e con glitter argentati sul bordo. Per simulare il batacchio, ho utilizzato un campanellino legato ad un nastrino anch'esso color argento, fatto passare attraverso il foro superiore della capsula.



Per completare la decorazione, e per conferire alla capsula una forma più morbida e rifinita, che ricordi maggiormente una campanella natalizia, ho incollato con la colla a caldo delle mini pigne, qualche fustellata di rametti in gomma crepla glitterata in argento, un ciuffetto di aghi di pino in plastica verde e qualche perla.
Per la confezione, ho scelto di utilizzare una deliziosa fustella comprata su Aliexpress, che permette di ottenere una scatolina ad incastro alla quale, aggiungendo le tegole, le finestre, la porta e qualche altro decoro che riprende i colori della campanella (il tutto facente parte della fustella, che si compone di svariati pezzi), è possibile dare l'aspetto di una casetta.




La seconda campanella presenta un decoro di rametti di agrifoglio e aghi di pino su fondo bianco panna con inserti a tempera color oro brunito.


L'interno è decorato con foglia similoro ridipinta con tempera tinta oro brunito e glitter color bronzo. Il "batacchio" è un campanellino dorato, legato con un nastrino color oro.
Sulla parte superiore della capsula, ho incollato con colla a caldo una mini pigna cosparsa di glitter bianchi effetto ghiaccio, un ciuffetto di aghi di pino in plastica e qualche bacca di agrifoglio rossa glitterata.
La "casetta" per la confezione riprende i colori e i decori della campanella che è destinata a contenere.




La terza campanella riprende, con alcune varianti, il decoro della precedente  ma lo declina sui toni del rosso antico e del bianco panna. La decorazione superiore riprende lo schema della precedente, al quale aggiunge qualche perla bianca e un rametto in gomma crepla argentata con glitter.


L'interno è dipinto in bianco arricchito da glitter trasparenti effetto ghiaccio.

Scatoline "casetta" che riprendono il tema cromatico delle campanelle che contengono

Casette viste di lato

Visione di insieme


Particolare di una scatolina e della campanella al suo interno

L'effetto finale mi sembra piacevole e, considerando che finora non ho visto alcuna decorazione ottenuta da capsule del caffè che abbia anche lontanamente questo aspetto (ho visto alcune campanelle, ma non decorate a découpage effetto pittorico), piuttosto originale.
Spero che le mie campanelle possano essere di ispirazione per chi voglia cimentarsi con il riciclo creativo di questi contenitori, e soprattutto che siano gradite a coloro per i quali le ho realizzate con gioia e amore, quale piccolo segno di amicizia.




Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"