Cestini pasquali con uovo decorato e fiore in carta crespa (tutorial)






Quest'anno per Pasqua ho realizzato due cestini partendo da due vasetti di riciclo che contenevano ricotta, che ho rivestito con lino color corda all'esterno e imbottito all'interno, ricoprendoli poi con due stoffe a fantasia floreale e realizzando il manico con una striscia in gomma crepla, anch'essa imbottita e rivestita con il lino e incollata all'interno del vasetto con nastro biadesivo. Ho aggiunto del pizzo bianco cucito su un nastro di iuta per conferire ai cestini un aspetto delicato, ma non lezioso e un nastro in carta bianca che termina con un piccolo fiocco, per completare la decorazione con uno stile un po' "rustico".
All'interno ho inserito alcuni ovetti di cioccolato incartati con carta di colori abbinati alla stoffa interna e un uovo di polistirolo, decorato con filo da ricamo in due colori abbinati e pizzo lilla o panna, arricchito da un piccolo charm a forma di chiave. Per farlo risaltare all'interno del cestino, ho realizzato un portauovo partendo da una confezione di uova in cartone, che ho ritagliato e dipinto in bianco e decorato con la parte esterna di un centrino in pizzo di carta color viola.
Sul manico ho pinzato una mini molletta in legno grezzo su cui ho incollato due sagome di farfalla ritagliata da una carta con pentagrammi e un pezzetto di spago per il corpo e le antenne.
Per completare il tutto, ho realizzato un fiore in carta crespa al cui centro ho inserito un ovetto di cioccolato.
Per chi volesse provare a realizzarne uno, spiego velocemente come ho fatto.

Materiale occorrente:

  • vasetto in plastica
  • stoffa per rivestire l'esterno e l'interno del vasetto e il manico in colori a piacere
  • imbottitura usata nel patchwork o, in alternativa, cotone medicale, non in batuffoli, ma in strisce
  • gomma crepla per il manico: una striscia di cm 29 x 2
  • colla a caldo
  • nastro biadesivo
  • pizzi o passamaneria e nastro in carta o in stoffa per decorare.
Per decorare l'uovo occorrono:
  • uovo in polistirolo
  • filo da ricamo o cordoncino sottile in uno o più colori a piacere
  • pizzo o passamaneria per decorare
  • un charm
  • colla vinilica
  • ago e filo
  • portauova in cartone da ritagliare e dipingere all'occorrenza
  • colore acrilico bianco o a piacere
  • centrino in pizzo di carta o altra decorazione a piacere.

Per realizzare il fiore in carta crespa occorrono:
  • carta crespa in colore a piacere per i petali e verde per le foglie
  • ovetto di cioccolato da rivestire con i petali
  • matita e forbici
  • colla a caldo
  • filo di ferro
  • guttaperca verde (il nastro adesivo che i fioristi usano per rivestire i manici in ferro dei fiori artificiali e per le creazioni Biedermeier).
Per realizzare il cestino ho iniziato imbottendo l'interno del vasetto aiutandomi con la colla a caldo.


Ho lasciato su due "lati" opposti del vasetto, uno spazio di circa due cm di larghezza fino al fondo, per poter incollare più facilmente la striscia di gomma crepla che costituirà il manico.

Striscia in gomma crepla per il manico

Ho poi imbottito la striscia di gomma crepla incollando dell'imbottitura su un lato. Per capire fino a dove arrivare con l'imbottitura, ho preso la misura della parte di manico che rimane all'interno del cestino, nascosta dalla stoffa, in modo da poter incollare il nastro biadesivo sulla gomma e non sull'imbottitura, per avere maggior garanzia di tenuta.

Nella foto si vede che l'imbottitura arriva fino al bordo esterno del vasetto, non oltre

Ho poi rivestito il manico con una striscia di lino in color corda


e ho incollato del pizzo su quello che sarà il lato inferiore del manico, per coprire il punto di sovrapposizione della stoffa. Ho incollato due pezzi di biadesivo sulla parte non coperta dall'imbottitura.


Ho incollato con la colla a caldo un quadrato di stoffa a fiori un po' più grande rispetto al diametro del vasetto lungo il bordo esterno dello stesso, piegandola di volta in volta per facilitare l'incollaggio.
Ai "lati"opposti in cui avevo lasciato uno spazio vuoto dall'imbottitura, ho praticato due tagli lunghi all'incirca un paio di centimetri, dai quali far passare la parte interna del manico (quella non imbottita).

Nella foto si notano i due tagli lungo i bordi opposti

Successivamente, ho ritagliato l'eccesso di stoffa lasciandone quanto basta a coprire comodamente il bordo esterno del vasetto.


Ho quindi incollato all'esterno la striscia di lino color corda, sovrappondendola alla stoffa fiorata, dopo aver misurato la circonferenza del vasetto per decidere di che lunghezza tagliarla e dopo aver ripiegato all'interno un piccolo margine, per evitare che sfrangi. L'altezza va misurata in modo che copra abbondantemente anche la faccia inferiore del vasetto. Non importa che lo copra interamente (come si vede dalle foto), perché poi il fondo verrà coperto da un cerchio imbottito rivestito con la stoffa dell'interno.


Ho incollato, sempre con la colla a caldo, una striscia di iuta decorata da un pizzo bianco alla parte inferiore del vasetto, sovrapponendone i margini in modo da formare un cerchio che ne circondi agevolmente la circonferenza.




Infine, ho cucito una filza lungo il bordo appoggiato alla faccia inferiore del vasetto e ho tirato il filo fino a stringerlo a misura, per poi incollare la striscia di iuta e pizzo al fondo con la colla a caldo.


Per completare e decorare il fondo, ho ritagliato dalla stoffa usata per l'interno un cerchio grande quando il bordo superiore del vasetto e dall'imbottitura un cerchio grande all'incirca quanto il bordo inferiore.


Ho cucito una filza e ho tirato il filo,


ho rovesciato il cerchio imbottito così ottenuto e l'ho cucito alla stoffa del fondo.


Infine, ho incollato il manico al cestino facendo passare la gomma crepla a cui avevo incollato il nastro biadesivo, attraverso le fessure tagliate sulla stoffa interna e ho premuto lungo i fianchi del vasetto per facilitare l'incollaggio.
Ho poi incollato con la colla a caldo un nastro in carta bianca lungo il bordo esterno superiore e dopo due giri, l'ho chiuso con un fiocco.


Per quanto riguarda l'uovo decorato, il procedimento è semplice! Richiede solo un po' di pazienza. 
Consiste nello spennellare una piccola superficie del polistirolo con della colla vinilica e avvolgervi il filo con un movimento a spirale, partendo dalla sommità. 


L'operazione risulta più semplice nella parte superiore dell'uovo, quando si avvolge il filo scendendo lungo i fianchi. Superata la linea di metà uovo, quando si inizia ad avvolgere il filo dell'altro colore, diventa più difficile farlo aderire perfettamente, continuando ad arrotolarlo "in salita".


Per realizzare il portauovo è sufficiente ritagliare da una confezione multipla di cartone per uova, un singolo vano, dipingerlo con colore acrilico o spray e, volendo abbellirlo ulteriormente, incollarvi una decorazione, come per esempio un pizzo in carta, che io ho ricavato da un centrino sottobicchiere, eliminandone il centro.



Terminata l'operazione di rivestimento con il filo da ricamo, ho incollato del pizzo e ho cucito sul punto di intersezione dei due capi del pizzo, un piccolo charm a forma di chiave.


Per realizzare il fiore, sono partita da una striscia di carta crespa alta circa 7 centimetri e lunga quanto il mio foglio e, dopo averla piegata a fisarmonica all'incirca ogni 4 centimetri, ho disegnato sulla carta la sagoma di un petalo e ho ritagliato lungo il perimetro dello stesso tutti i lembi piegati, ottenendo così vari petali.


Li ho aperti leggermente tirando la carta con delicatezza per non strapparla e ne ho piegato leggermente indietro il lembo superiore, poi li ho incollati con la colla a caldo ad un ovetto di cioccolato sfalsandoli, ossia sovrapponendoli in parte l'uno all'altro, fino a completare il fiore.
Ho incollato al fondo dell'ovetto un pezzo di filo di ferro da fiorista dopo aver formato un uncino con un capo di questo.

La foto mostra un petalo prima e dopo "l'aggiustamento" della carta crespa


Dalla carta crespa verde ho ricavato, con lo stesso procedimento di prima, quattro lembi lanceolati per simulare il picciolo, che ho incollato alla parte inferiore del fiore.
Infine, ho ricoperto tutto il gambo con la guttaperca verde.





Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"