Pochette tazza da the in scatola "libro"


Dopo aver proposto qualche settimana fa il tutorial per realizzare una pochette a forma di tazza da the, ho pensato di confezionarne una da regalare ad una raffinatissima signora monegasca che vive in Italia da molti anni. Naturalmente non potevo accontentarmi di incartarla in qualche modo e poi spedirgliela, ma ho voluto realizzare una scatola la cui forma ricorda quella di un libro, all'interno della quale inserirla.


La tazza è molto simile a quella del tutorial, ma si differenzia per il colore dominante, che è un écru con accenni di azzurro dato dalle rose stampate. Il tessuto è lo stesso che ho utilizzato per il bauletto "francese" (scelto perché è decorato con frasi in francese scritte in bella grafia), stavolta abbinato ad un pizzo color carta da zucchero e ad un tessuto azzurro, con motivo a piccoli quadrati obliqui per il bordino e arricchito da una fantasia floreale per il manico. Sul tessuto color panna sotto al bordino ho cucito dei piccoli fiori con un punto decorativo, usando un filo azzurro polvere che ho utilizzato anche per trapuntare gli "spicchi" della tazza e per ricamare la scritta "Thé" sulla "bustina" che decora il cursore della cerniera.
Ho aggiunto un piccolo charm in metallo raffigurante un cuore dal lato del manico per aggiungere un tocco di colore e una decorazione discreta.


Per la fodera ho scelto una stoffa azzurro cielo con delicate sfumature bianche e piccole rose color rosa acceso.

Per realizzare la scatola sono partita da un cartoncino di recupero (quello della pizza surgelata) e l'ho rivestito con carta da pacco color kraft. Con questo ho realizzato la struttura della "copertina" del libro, che ho successivamente decorato con carta scrap di diverse collezioni. Ho scelto di tenere al centro del taglio il punto in cui il cartone si ripiega, per utilizzarlo come dorsino della copertina del mio "libro".


Ho poi realizzato con del cartoncino bianco piegato a fisarmonica la parte contenitiva della scatola, seguendo questo tutorial: http://scrappiamoinsieme.blogspot.it/2015/03/tutorial-book-card.html



La foto mostra il risultato dell'assemblaggio della copertina alla struttura realizzata con il cartone bianco piegato a fisarmonica, che simula le pagine del libro e la busta (realizzata con l'envelope punch board), rivestita internamente con carta "pergamena".

Poiché ho optato per colori di sfondo neutri, per riprendere in qualche modo le tinte della stoffa utilizzata per confezionare la tazza e per ravvivare la copertina, ho utilizzato del washi tape con tocchi di azzurro per decorare il lato interno del dorsino del "libro".




















Per decorare l'involucro che contiene la tazza e per impedirne il rovesciamento, ho incollato due fustellate floreali in gomma crepla, in color azzurro che riprende quello delle stoffe.
La busta contenente un biglietto è stata realizzata partendo da una carta scrap con motivo a timbri, il cui retro bianco mal si accompagnava alle tonalità più calde del resto della scatola. Quindi ho rivestito l'interno della busta e il bigliettino, del quale ho stondato gli angoli, con della carta "pergamena" Favini, dalla delicata tonalità écru.


Il lato frontale della copertina è decorato con tre diverse carte scrap: il lato sinistro, che continua nel dorsino e sul retro, con una carta stampata con un motivo che simula la juta doppiata in pizzo, la parte adiacente con un motivo a righe verticali e quella principale con una carta di Moda Scrap che riproduce delle delicate mongolfiere acquerellate.


Il retro si differenzia per la scelta di una carta coordinata a quella con le mongolfiere, che riproduce della pelle color verde smeraldo usurata dal tempo.
Gli angoli sono protetti con dei salva angoli in metallo lavorato.
A completare il tutto, la fascetta di chiusura, realizzata unendo due cartoncini che riprendono i colori della copertina. In particolare, quello con i motivi arabescati, presenta un fondo che riproduce graficamente la tela di juta a grana grossa,  coordinandosi così con il dorsino.
Per coprire il due punti di attacco dei cartoncini, ho incollato due fustellate: una in verde, sormontata da un fiore sui toni del glicine, viola e fuxia con una mezza perlina al centro e due rametti con foglioline, l'altra riproducente il logo del blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"