Shopper pieghevole

 Le shopper leggere da tenere in borsa sono sempre utili e se ne trovano di tante forme e colori. Sicuramente quelle realizzate in tela impermeabile sono le più resistenti, ma non sempre sono esteticamente gradevoli. Per esempio, io ne ho un paio di nere, regalatemi anni fa dalla banca, ma non  le uso mai perché sono davvero tristi.
Così, quando trovo qualche bella idea, provo a realizzare da me la mia shopper.
In questo caso mi sono servita del video tutorial di Roberta Melis per crearne una molto leggera, affinché possa essere facilmente ripiegata su se stessa e occupare lo spazio di una custodia per occhiali. Naturalmente, essendo realizzata con tela adatta ai lavori patchwork, in cotone leggero, non può certo contenere oggetti pesanti, ma può essere utile in tante occasioni, per piccole spese impreviste.
Un primo tentativo, realizzato con tela pesante da tappezzeria, è miseramente fallito, perché l'eccessivo spessore della stoffa non permette di ripiegare agevolmente la shopper.




La particolarità di questa borsa, almeno dal punto di vista estetico, è la scelta di usare due varianti della stessa stoffa fantasia in colori diversi per il fronte e per il retro.


Il fronte, provvisto di una tasca, creata dalla custodia esterna, è in tela bianca con stampe blu scuro (la tasca, in tela leggera color panna, è provvista di bordura blu proprio per adattarsi meglio alla stoffa che sormonta), mentre il retro è in tela verde oliva con stampe nere. La fantasia grafica, però, è la medesima per entrambi i lati.


I manici sono realizzati con la stessa stoffa blu usata per la bordatura della tasca/custodia.

Particolare della tasca

Borsa parzialmente piegata


Borsa parzialmente piegata


Borsa piegata. Particolare della parte interna della patta (blu) il cui fronte (bianco) presenta un piccolo ricamo di foglie stilizzate e una perlina.

Dato che si tratta di un regalo per Natale, ho creato la confezione partendo da due fogli di cartoncino kraft piuttosto pesanti (280 grammi), grazie alla gift bag punch board, che mi ha permesso di realizzare una busta delle dimensioni adatte a contenere comodamente la shopper.





Prima di assemblarne le due parti, dato che la busta è più grande rispetto alla larghezza massima ottenibile usando un solo foglio con la board, ho embossato un albero di Natale stilizzato su entrambi i lati. Ho poi aggiunto un nastrino rosso con fiocchi di neve dorati, una ciocca rossa glitterata, una piccola tag su cui ho incollato aghi di pino fustellati, cosparsi di glitter bianchi a simulare il ghiaccio e due piccole pigne.
Infine, ho incollato una fustellata con la scritta Buon Natale in gomma crepla rossa glitterata.
Per chiudere bene il lembo superiore della confezione, ho usato due pezzi di nastro adesivo rosso glitterato effetto pizzo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"