Piccolo runner patchwork


Finalmente sono riuscita a realizzare questo piccolo runner, che nelle intenzioni del destinatario verrà probabilmente usato come tovaglietta all'americana di dimensioni un po' più generose della media.
Avevo nel cassetto da diversi mesi il kit di 48 charms (quadratini di stoffe abbinate per colore e fantasia, molto usate nei lavori patchwork, declinate in questo caso nelle tonalità del rosso, rosa antico, verde salvia e bianco panna), le due stoffe per realizzare la cornice e il binding, scelte anch'esse in abbinamento e il foglio di istruzioni per la confezione, il tutto acquistato durante l'ultima edizione primaverile di Abilmente Vicenza.
La stoffa usata per il retro, già in mio possesso, mi è stata regalata tempo fa da un'amica e si presta molto bene a completare il lavoro. Non l'ho usata per realizzare anche la cornice perché, nonostante la tonalità dello sfondo e i colori dei fiori siano molto simili in entrambe, in quella del retro la dimensione della fantasia decorativa è troppo importante e non avrebbe permesso di far risaltare adeguatamente i decori dei charms. Inoltre, essendo molti piccoli anche i fiori stilizzati della stoffa usata per il binding, trovo che l'abbinamento con il tessuto usato per la cornice sia più efficace per ottenere un risultato armonioso.


Rispetto al progetto originale, la mia versione (volutamente di dimensioni più contenute) presenta una piccola variante: due cuori realizzati ad appliqué leggermente imbottiti per ottenere un aspetto più "morbido". Per il primo ho usato la stessa stoffa rosa del binding, per il secondo, quella della cornice. Il risultato è un inserimento delicato nel contesto, perché nessuno dei due cuori spicca particolarmente per cromatismo rispetto allo sfondo.


Il profilo del binding è appena ondulato, come nel progetto originale, cosicché gli angoli non sono retti, ma leggermente acuti.
L'imbottitura è piuttosto morbida e non troppo sottile, per ottenere un effetto di morbidezza particolare.



Trattandosi di un regalo di Natale, ho realizzato interamente (come mi piace sempre fare quando preparo i miei pensieri home made) anche la confezione: in questo caso ho creato grazie alla gift punch board una borsina in cartoncino kraft, embossata a freddo con due differenti motivi su entrambi i lati (pois sul fronte e fiori sul retro). 


I manici sono in nastro di organza. Sul fondo del lato a pois ho incollato un fustellata in gomma crepla rossa glitterata e all'interno un nastrino a forma di fiocchi di neve che scende sulla sinistra.
La borsina contiene il pacchetto, confezionato con carta da pacchi color kraft, sormontata da un secondo incarto in cellophane decorato con fiocchi di neve bianchi.


A completare il tutto, una tag a forma di palla di Natale, realizzata in cartoncino kraft e carta rossa decorata con fiocchi di neve bianchi, sulla quale ho incollato varie fustellate in carta verde e in gomma crepla color oro glitterato, raffiguranti foglie, rametti di agrifoglio (le bacche rosse glitterate sono mini palline di polistirolo), aghi di pino ("spruzzati" di polvere bianca per nail art a simulare un leggero strato di ghiaccio) e relative mini pigne. In basso, una mini ciocca verde salvia glitter.
L'altro "lato" della palla è decorato con carta verde salvia decorata con rametti e bacche di agrifoglio e una fustellata augurale in gomma crepla rosso glitter.



Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"