Porta post-it in stile "patchwork - zakka"


Quest'anno, per i regali di Natale "fatti a mano" per gli amici a me più cari, ho pensato di realizzare dei porta post-it con una struttura che ho ripreso dal blog "briciole di gioia", ma che ho poi personalizzato, preparando una sorta di "patchwork" fatto con piccole strisce di carta colorata per la copertina, arricchito con un bottoncino in polvere di ceramica dotato di magnete, che può essere utilizzato sia come decorazione rimovibile sul porta post-it, che come calamita decorativa su qualunque supporto magnetico.
Ne è uscito un oggettino a mio parere carino e originale, soprattutto perché non ho mai visto finora utilizzare la tecnica del "simil patchwork" fatto con la carta, su supporti che non fossero le classiche card augurali.

Porta post-it aperti.
I blocchetti sono inseriti in una tasca che permette di sostituirli


Retro

Per simulare il lavoro di trapuntatura che si usa tradizionalmente per completare un lavoro patchwork, ho embossato a freddo una texture con un  ramage di fiori stilizzati.

La foto mostra l'effetto "trapuntato" in superficie, ottenuto tramite embossing a freddo

Ho posto particolare cura nella scelta dei colori, che per ciascuno dei quattro porta post-it (personalizzati in base a quelli che spero siano i gusti del destinatario), sono "polverosi" e delicati, in armonia con il color kraft della struttura (ricavata da cartoncino di recupero) e del cartoncino ondulato che collega tra loro il fronte ed il retro dell'oggetto.
Ho fatto questa scelta perché volevo che l'effetto finale si rifacesse un po' allo stile di ispirazione giapponese "zakka", molto popolare in questo periodo per la confezione di oggetti di uso quotidiano, realizzati o semplicemente rivestiti in stoffa, con lo scopo di abbellirli con garbo e un effetto un po' naïf.
Ho aggiunto un piccolo charm sulla destra e ho decorato le matitine (Ikea) con del washi tape in colori abbinati a quelli della copertina. Infine, ho coperto il punto di attacco del cartoncino ondulato alle due parti della struttura, con due pezzi di nastro in lino pesante color corda, ripreso anche all'interno.

Ho curato anche la confezione, realizzando per ciascun porta post-it una busta spessorata, accoppiando carta da pacco color kraft ad un cartoncino in tinta con i colori dominanti della copertina e con la fascetta di chiusura, abbellita da un nastro in pizzo, e qualche elemento decorativo natalizio sui toni del bianco e del verde, per un effetto il più possibile naturale. Il tutto è chiuso da un nastro in raso color avorio, al quale è legata una tag a forma di pallina natalizia, realizzata con lo stesso cartoncino della fascetta di chiusura e la carta kraft della busta.

Confezione

Particolare della confezione

Particolare dell'interno della busta spessorata

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake