Calendario perpetuo


Ispirata da un tutorial di Eleonora Galvagno del canale youtube Sweetbiodesign, ho realizzato la mia versione di calendario perpetuo, cercando di declinarlo in una versione il più possibile "maschile", dato che avevo deciso di regalarlo per Natale ad un caro amico.
Non è stato facile ottenere un effetto allegro e gioioso senza usare carte scrap con i classici motivi floreali e con colori che non fossero troppo "zuccherosi", ma spero di essere riuscita a creare un oggetto piacevole da guardare e che possa regalare un minimo di colore alle giornate più grigie.
Per i giorni della settimana ho scelto cartoncini con i colori dell'arcobaleno, mentre per le decine e le unità che compongono il mese, ho alternato cartoncini verdi e blu, abbinati a carte decorative che creassero un bel contrasto. Infine, per i mesi ho cercato di puntare su carte decorative che evocassero in qualche modo le stagioni. Non l'ho sovraccaricato di decorazioni per non correre il rischio di farlo apparire lezioso.
La struttura è realizzata con cartone di recupero, foderato con carta color kraft anch'essa di recupero, e decorato con carta scrap, che riporta un motivo a frecce marroni e bianche su fondo azzurro polvere per il fronte e che imita la texture del legno scuro per il retro.


Fronte

Retro


Le foto riportano combinazioni di giorni e mesi assolutamente casuali, per mostrare il calendario in alcune sue varianti cromatiche.




Anche di questo progetto ho curato particolarmente la confezione natalizia: ho realizzato un sacchetto  a partire da carta da pacco color kraft e l'ho arricchito rivestendolo con cellophane decorato con fiocchi di neve bianchi, qualche elemento decorativo con effetto "innevato", alcuni fiocchi di neve fustellati in gomma crepla bianca glitterata e l'immancabile tag a forma di pallina natalizia bianca e color kraft.

Confezione

Particolare della confezione e del retro della tag, decorata con elementi natalizi


Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"