Minialbum "pochette"

Un mini album dalla struttura semplice, ma dalla forma insolita.
Esternamente ricorda una pochette, con tanto di catenella per portarla a tracolla e charms decorativi.


All'interno presenta una struttura composta da 5 pagine costituite da buste contenenti ciascuna una tag sulla quale è possibile incollare delle fotografie.

Per la decorazione dell'aletta di chiusura ho utilizzato un fermacampione sul quale ho incollato uno strass color miele.
La chiusura della "pochette" avviene grazie a due magneti collocati sotto alla carta decorativa che riveste la struttura.
Una di queste due calamite permette di posizionare una timbrata raffigurante una macchina fotografica plastificata e dotata di magnete all'interno dell'aletta di chiusura.


Un altro gadget magnetico, costituito da una timbrata raffigurante una pellicola fotografica - anch'essa plastificata - è collocato sulla prima busta grazie alle calamite interposte tra busta e carta decorativa, che permettono di tenere unite le prime due pagine dell'album.

Un terzo, raffigurante un disegno floreale stilizzato, trova posto in basso, sull'aletta di chiusura della busta lunga e stretta, anch'essa calamitata.


L'album presenta alcune tasche in cui possono essere infilate delle foto, sia direttamente, sia incollandole sulle tag decorative già inserite, alcune delle quali sono adatte anche al journaling (ossia la possibilità di raccontare qualche episodio cui le foto si riferiscono, per arricchire di particolari il ricordo che queste suggeriscono).




Per la decorazione, che ho mantenuto molto sobria per non sovraccaricare l'album di colori, ho usato la collezione di carte "More or less" di Dovecraft, nei due formati di 30,5x30,5 e 15x15 centimetri, più qualche ritaglio del blocco "Summer garden" di DCWV.
Le timbrate delle scritte sono state realizzate con timbri Kesi'art.
La confezione regalo è stata realizzata con due fogli della stessa collezione e l'uso della gift bag punch board.

Per realizzare questo mini album ho seguito un video tutorial del canale Youtube "Alagaina Scrap", in lingua spagnola. Poiché tutto il procedimento è spiegato con grande chiarezza, chiunque abbia un po' di dimestichezza con lo scrapbooking può seguirlo agevolmente, anche se non parla lo spagnolo.
Per chi fosse interessato a riprodurlo o anche solo a vedere quali siano i passaggi per realizzarlo, ecco il video tutorial:


Commenti

Unknown ha detto…
Purtroppo, durante l'apertura della busta contenente il mini album mi si è rotta. Pazienza. Ho aperto tutti i "cassettini". Lavoro minuzioso, gradevolissimo. La catenella è la ciliegina sulla torta. BRAVA!!!

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"