Regali di Natale 2023

 




Quest'anno, per i consueti regali di Natale fatti completamente a mano, confezione compresa, ho scelto di realizzare tre portachiavi imbottiti a forma di casetta stilizzata cava per permettere di conservarvi le chiavi all'interno, impedendo così che possano graffiare lo schermo del cellulare o qualsiasi altro oggetto delicato all'interno della borsa o della tasca nella quale il portachiavi venga collocato e uno gnomo portafortuna, esclusivamente decorativo.



I portachiavi sono una rielaborazione di un progetto che ho trovato su Pinterest, realizzato da una creativa giapponese con bellissimi tessuti. Da lei ho preso l'idea di fare la casetta double face, da un lato con la tecnica del patchwork e del free appliqué a macchina (infatti, non volendo ottenere la classica casetta country rifinita con il punto festone, ma qualcosa di un po' più moderno, ho preferito cucire le finestre e la porta senza eccessiva attenzione alla precisione, della serie "buona la prima") e dall'altro con una stoffa fantasia che riprendesse i colori dominanti della casetta.
Per rifinire l'estremità del condoncino che trattiene il portachiavi ho optato per una perla in legno in colori abbinati, chiusa in alto da un elemento decorativo a forma di fiore in metallo argentato.


Come ulteriore decorazione ho aggiunto un piccolo charm in metallo argentato a forma di piccolo fiore con strass al centro e ho cucito un'etichetta all'interno, sulla stoffa della fodera, scelta in coordinato coi colori di ciascuna casetta.


Per realizzare lo gnomo mi sono basata su un tutorial di una creativa russa (o ucraina, non sono in grado di distinguere, purtroppo), che ne produce di bellissimi e fornisce ottime indicazioni con i suoi video molto accurati, che mostrano molto bene tutti i passaggi.



Sono partita da un palla natalizia e da un uovo in polistirolo, per realizzare il corpo e i piedi, ma a differenza del tutorial che ho seguito, non ho usato il pannolenci decorato per rivestire lo gnomo, bensì della stoffa bianca con decorazioni natalizie di agrifoglio doppiata con pannolenci bianco per darle la struttura e la morbidezza necessarie.
Ho poi creato il berretto e le maniche, rifiniti con bordo di pelliccia sintetica bianca e pompon, uno decorativo e gli altri due per realizzare le manine dello gnomo.
Ho incollato la barba e il nasone in pannolenci rosa imbottito appena al di sotto del bordo di pelliccia del berretto.
Ho rifinito i "piedoni" con doppio cordoncino, verde e bianco, ho aggiunto due fiocchetti decorativi in cordoncino bicolore bianco e rosso (Ikea) sulla parte anteriore delle "scarpe" e qualche elemento natalizio sul berretto (mini pigna, rametti e bacche di agrifoglio glitterate).

Confezioni




Per contenere le casette portachiave ho realizzato degli alberi di Natale stilizzati servendomi di uno schema gratuito fornito da Sweetbiodesign, ma riadattato nelle misure perché mi servivano scatole più grandi rispetto a quella del template originale.
Come da tutorial che accompagnava il template, ho usato carta scrap double face La Stamperia.
Per la decorazione ho usato una fustella a forma di cerchio con bordo festonato, alberelli dorati in lamina metallica (Lidl), nastro per pacchi regalo (anch'esso preso al Lidl), bacche di agrifoglio (Temu) e una lettera adesiva argentata che rappresenta l'iniziale del nome dell'amica destinataria (Lidl).



Per lo gnomo ho creato una scatola a forma di piramide di opportune dimensioni, servendomi di uno schema di base trovato su Pinterest, poi decorata in modo da ricordare un albero di Natale stilizzato, utilizzando tre tipi di nastro dorato, fiocchetti di neve in lamina dorata (Lidl), adesivo Merry Christmas (Lidl) e bacche di agrifoglio in plastica.















Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"