Segnalibri personalizzati

 Dopo due anni dall'ultimo post - durante i quali a causa della pandemia la mia vena creativa, ma soprattutto la mia voglia di realizzare con le mie mani qualcosa da regalare alle persone a me care si era inaridita - ecco la mia ultima creazione: tre segnalibri "angolari" (da infilare sull'angolo di una pagina a mo' di "guanto") realizzati in pannolenci con forme pensate per richiamare le passioni dei destinatari.




Per l'amica pianista e appassionata lettrice non ho saputo resistere alla tentazione di copiare spudoratamente un'idea che ho visto su Pinterest, aggiungendo una nappina rosso scuro e un charm a forma di figura musicale.

Per l'amica amante della natura e dei suoi tesori, ho pensato ad una tazza con bustina di tisana o di infuso, per richiamare la sua passione per la raccolta di bacche di rosa canina (e non solo) che spesso cerca durante le passeggiate nei boschi e sentieri dei nostri colli.

Per l'amico divoratore di libri e raffinato cultore dei giochi da tavolo, ho realizzato un pezzo di puzzle bianco, sul quale ho ricamato a punto erba occhi e bocca con filo nero, per richiamare i colori della sua squadra del cuore e ho aggiunto un charm a forma di Torre Eiffel per ricordare il suo gusto per i viaggi.


Retro dei segnalibri

Per la confezione ho pensato di creare delle scatoline a forma di libro, utilizzando del cartoncino pressato ricoperto di carta kraft e parzialmente decorato con carta scrap, così da lasciare a vista sul lato destro della copertina del "libro" la parte "rustica" della decorazione, perché mi piace particolarmente il colore della carta da pacchi. 
Ho aggiunto, per simulare meglio un libro, un nastrino a formare una specie di segnalibro - incollandolo all'interno della scatolina che contiene il regalo - dello stesso colore di quello che cinge il lato corto e serve per la chiusura formando un fiocco.


Sotto il nastro di chiusura, al centro della copertina, ho inserito un piccolo magnete al neodimio, per permettere di utilizzare la scatolina come contenitore anche una volta che saranno finite le feste senza la decorazione, anch'essa magnetica, a forma di doppio cerchio "cucito" sormontato da fustellate di foglie di agrifoglio, aghi di pino, stella di Natale e altri elementi decorativi natalizi, con le immancabili bacche rosse e mini pigna innevata spruzzati di glitter iridescenti a simulare il ghiaccio.


Anche la scelta dei colori delle "copertine" dei "libri" e delle decorazioni magnetiche - tutte nello stesso stile, ma diverse l'una dall'altra - è pensata  in funzione dei gusti del destinatario e le scatoline si richiamano tra loro.


Allo stesso modo, pur essendo la carta scrap utilizzata per creare le bustine che contengono il biglietto di auguri sempre uguale, con un decoro che ricorda un sacco di juta, le fustellate augurali in gomma crepla glitterata incollate sono diverse per colore e per tipo e richiamano uno o più elementi della decorazione magnetica della scatola.



Come ultimo tocco decorativo, dato che ciascuna scatolina ha dimensioni tali da essere contenuta perfettamente in una bustina in carta kraft che avevo acquistato tempo fa da Tiger (l'unico elemento non realizzato interamente da me), l'ho inserita al suo interno, non prima di averne personalizzato entrambi i lati con adesivi (Maisons du Monde), elementi decorativi e fustellate già usate nella decorazione magnetica e una mini molletta chiudipacco con piccolo abete natalizio in colori coordinati al tutto.



Buon Natale!


Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"