Decorazioni pasquali


Ispirata da alcune bellissime card a forma di uovo di Pasqua che ho visto su Pinterest, ho pensato di realizzare due decorazioni pasquali in carta, arricchendole con nastri in pizzo, roselline in gomma crepla e pezzi di juta, per un risultato un po' rustico e non lezioso.
La prima è declinata nei colori dell'azzurro, verde e giallo chiaro, con sfondo jeans.


Ho sovrapposto cinque strati di carta, partendo dal cartoncino kraft, sul quale ho incollato una carta scrap che riproduce la tela jeans, poi un altro cartoncino color kraft, una carta verde a pois bianchi e infine una carta fantasia con fiori dai colori abbinati. Ho strappato il lembo inferiore dell' ultimo "uovo"  fino quasi al bordo superiore e l'ho "rammendato" con dello spago, lasciando intravvedere dallo spacco la carta a pois sottostante. Infine, ho cucito la carta lungo il bordo dell'uovo più interno e ho sovrapposto un nastro in juta bordato di pizzo bianco, incollandone i lembi sul retro (poi coperto con altro cartoncino kraft). Per la decorazione finale, ho incollato due centrini in carta in colori abbinati, dopo averne rimosso il centro e piegato i bordi a fisarmonica, e vi ho sovrapposto quattro roselline in gomma crepla ottenute tramite una fustella Sizzix, completando il tutto con alcune fustellate di ramage di foglie in cartoncino leggero.
Il fiocco superiore è ottenuto da un nastro in pizzo che riprende quello utilizzato in basso e serve sia a decorare, che a nascondere il punto di attacco dello spago per appendere l'uovo.


La seconda decorazione è realizzata sovrapponendo al cartoncino kraft di base, altri tre strati di carta scrap, una a righe verticali, una con una fantasia di piccoli papaveri su sfondo rosa antico e l'ultima che riproduce una tela rustica. Anche quest'ultima è stata strappata e "ricucita", ed è sormontata da un pezzo di juta, ai bordi inferiore e superiore del quale ho incollato del pizzo écru, utilizzato poi anche per il fiocco superiore. La decorazione floreale è realizzata con la stessa procedura della prima, ma in questo caso, i colori dei centrini in carta pizzo sono abbastanza diversi tra loro, per creare maggior contrasto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"