Gift card con fiocco origami

Da un po' di tempo, assorbita da altre cose, sono in un periodo di "stasi creativa", ma per la festa della mamma ho pensato di realizzare una gift card carina e veloce, ispirandomi a qualche tutorial disponibile su Youtube o su Pinterest. Esistono diverse versioni di questa gift card a forma di pacco regalo, ma tra le tante, ho scelto di realizzare quella che prevede l'apertura laterale del coperchio, anziché la "sfilatura" dello stesso dall'alto.


Ho seguito un vecchio tutorial di Franchiestamps.com:


Ho seguito pressoché alla lettera il procedimento, ma ho apportato alcune piccole varianti, per rendere il progetto più in linea con le mie esigenze.
La principale variazione che ho deciso di fare è stata la creazione di un fiocco in carta con tecnica origami, incollato sul lato superiore del coperchio, anziché realizzare il fiocco stilizzato con le fustelle ellittiche (che non possiedo).
Per imparare a crearlo, ho seguito il tutorial di Sandra Ghidara (L'arte vista da me).


Nonostante le istruzioni siano molto chiare e i passaggi filmati passo a passo, ho avuto non poche difficoltà a realizzare un fiocco con carta da origami (80 gr/mq), perché la grammatura troppo leggera impedisce di ottenere agevolmente il centro della decorazione. Alla fine, dopo vari tentativi falliti, ho deciso di provare con carta di maggior grammatura (120 gr/mq), nonostante Sandra nel video sconsigli di utilizzare carta troppo pesante). Posso affermare con sicurezza che il maggior peso della carta facilita di molto la riuscita, pur senza creare problemi in fase di piegatura.


Retro della gift card


Commenti

Post popolari in questo blog

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"

Tutorial pochette tazza da the

Teiera imbottita