Regali di Natale

Quest'anno, oltre ai regali acquistati, ho pensato di donare alle persone a me più care qualcosa che fosse realizzato da me.
Così, a parte un cuore di legno poi imbottito e decorato con lino, nastri, stoffa tipo voile e pizzi, che ho pensato per la casa in montagna di una coppia di amici, ho deciso di lanciarmi nella produzione dei taccuini "Midori". Per chi non li conoscesse, il "Midori traveler's notebook" è un originale raccoglitore di origine giapponese, che permette di portare con sé tre o più piccoli quaderni (nel formato "regular" di dimensioni 21x11 cm) grazie a degli elastici fissati alla copertina. La particolarità di questo sistema (nato, come si può capire dal nome, come taccuino di viaggio) è la flessibilità: infatti, i quaderni (acquistabili o realizzabili a mano), una volta terminati, possono essere facilmente sostituiti con altri delle medesime dimensioni, consentendo quindi di cambiare uno, due o tutti i quaderni, in modo da avere con sé un taccuino del tutto personalizzato, la cui composizione può cambiare continuamente a seconda delle esigenze di chi lo adopera.
Naturalmente, ciascuno può decorare il suo Midori come meglio crede, usando washi tape, paper clip, segnalibri, disegni, adesivi, charms e qualunque altro abbellimento, seguendo la sua fantasia.
Se nella versione originale, il Midori traveler's notebook ha la copertina in pelle o in cuoio, ne esistono innumerevoli versioni "self made" con copertine realizzate in material "alternativi": carta o cartoncino plastificato (quelle che ho preparato e che preferisco, perché offrono la più ampia gamma di decori e colori), gomma crepla, feltro, similpelle, stoffa, e altri ancora.
Ne ho realizzati tre, due declinati al femminile e uno al maschile. Per ognuno ho realizzato tre quaderni, uno a righe, uno a quadri e uno con carta bianca, colorata o tipo pergamena a seconda della versione, più un calendario (plastificato nella versione maschile, incollato su un apposito inserto nelle due versioni femminili) e qualche abbellimento, come segnalibri plastificati, fustellate decorative e qualche clip segnapagina con washi tape. Inoltre, ho preparato per ognuno una scatola che lo contiene e funge da confezione regalo, avvolta nel cellophane per non coprirne i decori.
Con mia grande gioia e soddisfazione, sono stati molto apprezzati, sia come oggetti utili, che per la loro piacevolezza estetica, esaltata dalla confezione e dalla "shaker card" natalizia coordinata che li accompagnava.

Midori "maschile" con scatola regalo coordinata
Midori "maschile" con shaker card abbinata

Midori "maschile": particolare interno
Midori "musicale" con shaker card abbinata

Midori a tema "musicale" con scatola regalo coordinata



I due Midori in confezione regalo

Midori a tema floreale con scatola regalo natalizia

Midori "floreale"

Midori "floreale": particolare interno

Scatola regalo Midori "floreale" e shaker card coordinata

Confezione regalo: particolare

Cuore imbottito
Cuore nella sua confezione regalo

Commenti

Anonimo ha detto…
Quest'anno il "regalo personalizzato" è stato decisamente di quello degli anni scorsi. L'unica pecca, se mi è permesso, è quella che questi Midori sono così belli, così ben fatti, da aver paura ad usarli. D'accordo che i quaderni si cambiano, ma mi fa un certo effetto scriverci su. Mi allenerò... Eventualmente me ne farai uno meno bello, da usare con meno acutele. Grazie, comunque. Regalo apprezzatissimo. Mamma.

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"