Minialbum "BARCELONA"

Finalmente, dopo un bel po' di tempo e dopo un paio di progetti accantonati per insoddisfazione, eccomi con un nuovo lavoro: un minialbum dalla struttura piuttosto semplice, ma caratterizzato da uno stile decorativo un po' particolare. In rete non ho visto nulla di simile, almeno finora. La particolarità risiede nella scelta delle carte, appartenenti a due bellissime collezioni prodotte da Ilu Ilus, “Barcelona” e “Gaudì”, in formato 20x20 cm.




Chiunque abbia visitato la città catalana, non può non aver notato il suo carattere gioioso e il particolarissimo stile di Antoni Gaudì, che ha accostato con grande senso cromatico ed estetico forme e colori apparentemente discordanti, per ottenere effetti sorprendenti.
Quando ci sono stata, qualche anno fa, sono rimasta talmente colpita da questo stile, che mi sono ripromessa di provare a ricrearne in qualche modo l'atmosfera a casa mia, magari su un tavolino o un piccolo oggetto decorativo, ma poi non ne ho avuto modo, sia per pigrizia, sia per la paura di ottenere qualcosa di troppo chiassoso e difficilmente ambientabile.
Poi, qualche settimana fa, navigando su Pinterest, ho visto per caso queste due collezioni di carte per scrapbooking, decisamente particolari e diverse dalla maggior parte di quelle in commercio. Inizialmente mi sono limitata ad ammirarne la bellezza, ritenendole difficili da usare in qualche progetto concreto, poi mi sono decisa ad acquistarle e ad usarle per decorare un minialbum che ospiterà alcune delle foto più belle scattate in occasione della mia visita a Barcellona e il cd che le contiene tutte in formato digitale.
La copertina è in stile vintage con l'aggiunta di qualche abbellimento che richiama Gaudì, ma l'interno è un'esplosione di colori e di texture differenti. Ho scelto questo contrasto proprio per riunire in un unico album due “anime” di Barcellona.
Le foto possono essere incollate sulle pagine, utilizzandone lo sfondo per farle risaltare, oppure inserite all'interno delle numerose tasche presenti.

Il risultato è in questo video:






e, con migliore risoluzione, in queste foto:
























Commenti

Anonimo ha detto…
Direi che è un piccolo capolavoro. Purtroppo non conosco bene Gaudì, ma ho capito qualcosa dal tuo album. BRAVISSIMA!!!!
Giada Righetto ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Post popolari in questo blog

Tutorial pochette tazza da the

Astuccio a fisarmonica in stile zakka

Tazza imbottita in stoffa

Presine cupcake

Porta post-it in stile "patchwork - zakka"